Il sussidio

Il sussidio

L’unico sussidio estivo con la storia a fumetti

“La Banda di NET – I doni di Firelands” è un sussidio estivo a disposizione delle parrocchie e delle associazioni per accompagnare i giovani durante le varie esperienze estive (GrEst, Estate Ragazzi, Campi Scuola etc.). Grazie a una struttura flessibile e ben armonizzata, risulta facilmente adattabile nei molteplici contesti che vedono come protagonisti i giovani nonché alle diverse esigenze educative. Attraverso la cornice narrativa che vede protagonisti i personaggi della Banda di NET (serie a fumetti pubblicata sul mensile Domenica NET), il sussidio vuole raccontare ai bambini e ai ragazzi la bellezza dei sette doni dello Spirito Santo.

Siamo convinti che l’estate sia un tempo in cui, seppur con specifiche caratteristiche, sia certamente possibile evangelizzare attraverso quello che è lo stile di NET: mettendo al centro la persona, favorendo una cultura dell’incontro e rendendo protagonisti i bambini e i ragazzi coinvolgendoli attivamente in un’esperienza di apostolato.

Oltre alla forte adattabilità, il sussidio si contraddistingue perché si rivolge ai tre principali destinatari delle esperienze estive che si caratterizzano per la presenza di bambini e ragazzi di diverse età che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio. Sulla base di ciò il sussidio estivo “I doni di Firelands” intende rivolgersi in modo unico e originale ai bambini, agli animatori e agli educatori responsabili in modo che ognuno possa ricevere gli strumenti necessari per vivere appieno la proposta educativa.

 

Evangelizzare animando

Da anni NET incontra le parrocchie in occasione dei corsi di formazione verticalizzati sulla catechesi. Ciò ci ha consentito ci ha fatto intuire che c’è un vuoto editoriale negli strumenti e nei percorsi pensati per il tempo estivo. La maggior parte delle proposte ruota infatti intorno a tematiche marcatamente di formazione umana. Da qui la nascita del motto “Evangelizzare animando” che contraddistingue le nostre proposte estive, attraverso le quali vogliamo proporre tematiche spirituali e catechetiche adattate alla realtà dei bambini e degli adolescenti di oggi affinché le attività estive siano momenti di svago, divertimento ma dove ci sia anche spazio per un’educazione che trascende la dimensione puramente umana abbracciando anche quella spirituale; siamo infatti convinti che solo prendendoci cura delle diverse dimensioni che compongono la persona umana, si andrà verso quella formazione integrale (spirituale, umana, intellettuale e apostolica) che da sempre perseguiamo come uno dei nostri obiettivi specifici.